TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE SOSTENIBILE SARDEGNA

info@tagss.it (+39) 079 243456 Seguici su Instagram Seguici su Facebook

importante riconoscimento per l’IIS pellegrini di sassari

fiera4L’IIS N. Pellegrini di Sassari è stato selezionato dal MIUR – Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale, a partecipare al Seeds&Chips Global Food Innovation Summit.

Seeds&Chips Global Food Innovation Summit è uno degli eventi di riferimento a livello mondiale nel campo della Food Innovation.

Una vetrina d’eccezione interamente dedicata alla promozione di soluzioni e talenti, tecnologicamente all’avanguardia, provenienti da tutto il mondo che si è tenuta presso la Fiera di Milano –  Rho lo scorso 8 e 9 maggio 2017.

La scuola ha presentato il progetto  “LAB SMART RURALITY” frutto della collaborazione  con la nostra Fondazione ITS TAGSS – Filiera Agro-Alimentare della Sardegna e condiviso da una rete di circa sessanta soggetti giuridici pubblici e privati in una strategica comune pianificazione inclusiva  per la realizzazione di un laboratorio territoriale per l’occupabilità nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Il progetto ha ottenuto un eccellente primo posto tra i tre progetti finanziabili in Sardegna nell’ambito del bando ‘Laboratori Territoriali’ previsto dalla legge Buona Scuola.

Il progetto “LAB SMART RURALITY” è un laboratorio diffuso sul territorio ma integrato dall’uso avanzato delle tecnologie dell’informazione e comunicazione. Punta a creare competenze moderne nel campo della agroalimentare spaziando dal marketing all’agricoltura di precisione, dall’agricoltura sociale ai processi di trasformazione di alta qualità.

fiera6Il Lab-SmartRurality nasce con lo scopo di offrire un punto di riferimento per la didattica innovativa nel campo delle ultime tecnologie dell’informazione e della telecomunicazione applicata al mondo rurale e agricolo. Il  laboratorio territoriale sarà un luogo (e iperluogo) di formazione di figure professionali attuali che sappiano esplorare le potenzialità dettate dal cambiamento paradigmatico delle smart cities e applicarlo, esplorarlo e prototiparlo al mondo agricolo, agroalimentare, rurale.

Il laboratorio nasce dall’incontro di una pluralità di attori che operano sul territorio e che vedono nel  Lab Smart Rurality un punto di convergenza per la formazione delle nuove generazioni e di inclusione sociale nonché di prototipazione di innovazione sociale e nuove forme di welfare.

The Global Food Innovation Summit è l’evento di riferimento a livello mondiale nel campo della Food Innovation.

fiera5Una vetrina d’eccezione interamente dedicata alla promozione di soluzioni e talenti, tecnologicamente all’avanguardia, provenienti da tutto il mondo. Il Summit agisce da piattaforma dove istituzioni, organismi internazionali, imprese e startup fanno confluire idee e progetti e discutono di temi quali l’uso più efficiente delle risorse, la riduzione degli sprechi e lo sviluppo sostenibile. Seeds&Chips crede che la tecnologia giochi un ruolo sempre più centrale nel rendere il sistema agroalimentare sostenibile e sia la chiave per affrontare la sfida più importante e vitale d’assicurare cibo sano e a sufficienza per tutti.