TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE SOSTENIBILE SARDEGNA

info@tagss.it (+39) 079 243456 Seguici su Instagram Seguici su Facebook

L’Orto di Eleonora e Sa Marigosa aprono le porte ai nostri studenti

Giovedì 15 marzo, a conclusione delle lezioni sulla filiera ortofrutticola, gli studenti del corso per Tecnico superiore per la commercializzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari sono stati ospiti dei nostri partner L’Orto di Eleonora e Sa Marigosa per una lezione in azienda.

L’Orto di Eleonora – Matteo Cabriolu approfondisce con gli studenti la fase del confezionamento
L’Orto di Eleonora – Lotta Salvatore (direttore commerciale), Marina Nonnis (responsabile qualità) e Matteo Cabriolu (direttore area tecnica) con gli studenti del TAGSS nella sala riunioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Accompagnati dalla nostra tutor, Valeria Tedde, la “giornata aziendale” è iniziata con una lezione itinerante presso il nuovo stabilimento della Coop Agricola Campidanese  (proprietaria del marchio L’Orto di Eleonora), nella zona industriale di Terralba. Guidati da Matteo Cabriolu, direttore area tecnica e docente del nostro ITS, gli studenti del TAGSS hanno potuto toccare con mano le varie fasi del processo produttivo, dopo quanto affrontato in aula. Ad illustrare la filosofia aziendale, orientata alla tutela della tradizione agricola della Sardegna e alla valorizzazione delle varietà tipiche, è stato Salvatore Lotta, direttore commerciale. L’interesse degli studenti è stato particolarmente solleticato dalle innovative strategie di lancio dei prodotti, attraverso le quali L’Orto di Eleonora è riuscita ad imporre all’attenzione del marcato l’anguria senza semi Gavina, le FraGolose e il carciofo Spinoso sardo. La responsabile qualità, Marina Nonnis, ha inoltre mostrato agli studenti la grande cura dedicata alla selezione dei prodotti secondo i più stringenti standard: in questo modo, solo il meglio della produzione viene scelto per il consumatore.

Sa Marigosa – Un momento della lezione nel laboratorio di micropropagazione
Sa Marigosa – Pier Paolo Porcu mostra uno dei vivai agli studenti

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo una pausa per il pranzo, il percorso dedicato alle eccellenze ortofrutticole del Campidano e del Sinis ha fatto tappa presso le strutture e le coltivazioni di Riola Sardo dell’Organizzazione di Produttori Sa Marigosa. Accolti nella sala riunioni dal nostro docente e responsabile di produzione dell’azienda, Pier Paolo Porcu, l’incontro è proseguito con una sosta ai vivai, dove nascono i prodotti più noti come i meloni, le angurie e i pomodori, che saranno prossimamente sulle nostre tavole. Successivamente, con la responsabile qualità, Nicoletta Tocco, il gruppo ha visitato lo stabilimento, attualmente in ampliamento, dedicato alla realizzazione delle rinomate creme e dei prodotti sott’olio. Gli studenti del TAGSS hanno avuto il privilegio di osservare anche il fiore all’occhiello dell’azienda: il laboratorio di micropropagazione. Unico in Sardegna, il laboratorio, creato dall’azienda con l’attenta supervisione di Pier Paolo Porcu, è in grado di offrire una produzione che rispetta i più alti standard qualitativi e di sicurezza alimentare. A completamento della visita, Francesca Vacca, responsabile marketing, ha presentato l’ultimissima novità dell’azienda: il lancio del nuovo packaging della linea sott’olio dell’azienda “Le ricette di Sardegna”, che sarà presente negli scaffali della Grande Distribuzione Organizzata.