L’ITS TAGSS può contare su una vasta rete di collaborazioni in crescita costante. Proponiamo di seguito una rassegna degli articoli dedicati alle nostre aziende partner:

  • I 50 anni della cooperativa nata con 6 euro di capitale, del 25 agosto 2018 a firma di Mauro Tedde e apparso su La Nuova Sardegna. L’articolo è dedicato al nostro partner Latteria Sociale Cooperativa San Pasquale.
  • Sull’Orto di Eleonora, puntata del 29 luglio 2018 di Sardegna Verde, il programma di Videolina dedicato all’agricoltura, all’agroalimentare e all’ambiente. La seconda parte della puntata è dedicata al nostro partner L’Orto di Eleonora.
  • Tour del Vermentino per stampa straniera, dell’11 giugno apparso sul sito dell’agenzia Ansa. Nell’articolo vengono citati i nostri partner Tenute Olbios, Cantina Santa Maria La Palma e Sella&Mosca.
  • Sardegna: i vini premiati al Concours Mondial de Bruxelles 2018, del 25 maggio 2018 apparso su Le strade del vino. Fra i vini premiati anche quello del nostro partner Cantina di Mogoro – Il Nuraghe.
  • L’Akènta Sub di Santa Maria La Palma è il primo Vermentino DOC italiano affinato sott’acqua a ottenere 88/100 su Wine Spectator, del 9 maggio 2018 apparso su Wine Meridian. L’articolo sottolinea il gradimento riscosso su Wine Spectator, nota testata dedicata al mondo del vino, dal vermentino DOC Akènta Sub del nostro partner Cantina Santa Maria La Palma.
  • Accademia Olearia, da Alghero l’Olio Sardo Eccellenza Internazionale, del 3 maggio 2018 apparso su Alghero Eco. L’articolo offre una rassegna dei numerosi premi internazionali vinti dal nostro partner Accademia Olearia nel 2018, dando conto anche degli ultimi riconoscimenti ottenuti in Estremo Oriente.
  • Grenaches du Monde, tutte le medaglie dei vignaioli sardi, del 15 aprile 2018 a firma di Roberto Ripa e apparso su L’Unione Sarda. L’articolo riporta i successi ottenuti dai nostri partner Sella&Mosca e Poderi Parpinello a Tarragona (Spagna) al concorso internazionale enologico Grenaches du Monde.
  • Scopriamo Sa Marigosa, puntata del 11 aprile 2018 del programma radiofonico La Tribù, in onda sull’emittente Radiolina. Ospite del programma è Paolo Mele, presidente dalla o.p. Sa Marigosa, partner del nostro ITS, il quale ha raccontato la propria realtà aziendale e i propri prodotti.
  • Il Cannonau Riserva premiato al Berliner wein trophy, del 15 marzo 2018 apparso su Alguer.it. L’articolo è dedicato al nostro partner Cantina Santa Maria La Palma che con il suo Cannonau Riserva 2014 ha vinto la prestigiosa medaglia “Grande oro” al Berliner Wein Trophy 2018, il principale concorso enologico in Germania.
  • Gustibus, puntata del 11 marzo 2018 del programma televisivo di La7  dedicato alla cucina e ai prodotti del settore agroalimentare e vinicolo. Il primo servizio della puntata presenta (al minuto 03:50), sullo sfondo della penisola del Sinis, il nostro partner Sa Marigosa come esempio di eccellenza, mostrando l’azienda, le coltivazioni di ortaggi e di frutta ed il vasto assortimento di gustosi prodotti come quelli sottolio e le creme.
  • Il latte sardo scommette sull’Asia Il piano di Arborea per crescere in Cina, del 05 marzo 2018 a firma di Nicola Pinna e apparso su TuttoSoldi, inserto su economia, finanza e mercati de La Stampa. L’articolo propone un’intervista a Francesco Casula, direttore generale del nostro partner 3A Arborea, nell quale si sottolineano i grandi risultati ottenuti in termini di fatturato (166 milioni di euro nel 2017) con un export in crescita fino a quota 3,8 milioni e la conquista del mercato asiatico con la presenza in Vietnam, Filippine, Singapore, Corea del Sud, Hong Kong e Macao; paesi nei quali il latte Arborea viene distribuito nelle scuole.
  • Carciofi, il rilancio passa dal maltempo, del 28 febbraio 2018 a firma di Mirko Aldinucci e apparso su Italiafruit News. Nell’intervista, Salvatore Lotta, direttore commerciale di Op Agricola Campidanese (nostro partner e detentore del marchio L’orto di Eleonora) inquadra la stagione del carciofo isolano illustrando le proprie linee di prodotto e il successo riscosso nell’export specialmente in Germania.
  • «Con le nostre panadas conquisteremo il mondo», del a firma di Dario Budroni e apparso su La Nuova Sardegna. L’articolo racconta l’avventura imprenditoriale del nostro partner Sa Panada ed è arricchito da un’intervista alle sorelle Valentina e Martina Meloni, le quali con entusiasmo e competenza hanno preso in mano le redini dell’azienda di famiglia.
  • Medaglia d’oro al cannonau della Poderi Parpinello, del apparso su La Nuova Sardegna. L’articolo è dedicato al nostro partner Poderi Parpinello, vincitore al Berliner Wein Trophy, il principale concorso enologico in Germania. Il suo Cannonau doc San Costantino 2016 è stato insignito dai giudici della rassegna berlinese con la medaglia d’oro.
  • Accademia olearia, doppio trionfo, del 23 febbraio 2018 a firma di Gian Mario Sias e apparso su La Nuova Sardegna. L’articolo celebra i riconoscimenti internazionali del nostro partner Accademia Olearia che ha conquistato la medaglia d’oro al Los Angeles International extra virgin olive oil competition per l’olio extravergine d’oliva Gran Riserva Giuseppe Fois.
  • Ittiri, la Lait alla conquista del mercato giapponese, del 14 febbraio 2018 a firma di Vincenzo Masia e apparso su La Nuova Sardegna. Nell’articolo viene descritto il prossimo sbarco nel mercato giapponese dei prodotti del Caseificio Lait, nostro partner. L’articolo contiene un’intervista a Pietro Mula, responsabile commerciale.
  • Tramatza, la storia in tavola, puntata del 17 settembre 2017 di Sardegna Verde, il programma di Videolina dedicato all’agricoltura, all’agroalimentare e all’ambiente. Protagonista della puntata è l’azienda multifunzionale del nostro partner Famiglia Orro, con le belle immagini del vigneto, della cantina e delle attività della fattoria didattica. Tutto questo è corredato dalle interviste a Davide Orro, titolare e responsabile produzione e commerciale, e a Ester Orro, responsabile delle attività laboratoriali.
  • Il futuro è nell’associazionismo, del 28 maggio 2017 apparso su La Nuova Sardegna. L’intervista ad Antonio Spada, titolare del Pastificio Artigiano Tanda&Spada, nostro partner, si sofferma sull’importanza della valorizzazione del prodotto tipico certificato. Si racconta l’adesione dell’azienda alla filiera “Sardo sole” attraverso la quale viene garantito che il prodotto nasce e finisce in Sardegna, con un percorso tracciabile e nel rispetto di standard qualitativi elevati.
  • OP Sa Marigosa presenta la sua linea vegana, del 22 maggio 2017 a firma di Concetta Di Lunardo e apparso su Fresh Plaza. L’articolo riporta il successo del nostro partner Sa Marigosa ai Sardinia Food Awards del 2017, gli Oscar delle eccellenze del food e beverages sarde. Arricchito dalle interviste a Paolo Mele (amministratore e direttore commerciale) e a Francesca Vacca (responsabile marketing), il lungo “pezzo” racconta la filosofia aziendale e precisa che i prodotti sono certificati con il marchio Veganok, certificazione etica per prodotti vegani nata in Italia.
  • Figli D’Europa, puntata del 15 dicembre 2016 del programma di Videolina dedicato all’internazionalizzazione di imprese, istituzioni, università e scuole della Sardegna e alle opportunità legate ai finanziamenti europei. La seconda parte della puntata propone un servizio sul nostro partner CAO Formaggi. La storia aziendale, il processo produttivo e le strategie commerciali vengono raccontate attraverso le interviste a Renato Illotto (presidente), Gavino Nieddu (direttore industriale) e Simone Bussu (direttore commerciale).