giugno 8, 2018 News >

Dal 7 al 10 maggio 2018, in occasione di CIBUS 2018, il salone internazionale biennale dell’alimentazione che si tiene a Parma, alcuni nostri studenti hanno svolto uno stage al seguito di due aziende partner dell’ITS TAGSS: F.lli Pinna Industria Casearia e Argiolas Formaggi. Riportiamo di seguito la testimonianza di Francesco dallo stand di Argiolas Formaggi.

L’esperienza del Cibus è stata in generale molto interessante. Dal punto di vista formativo, nonostante non abbia effettivamente affiancato i commerciali nel loro lavoro, ho comunque potuto osservare le varie dinamiche e i metodi di approccio utilizzabili in queste determinate situazioni. Le mansioni svolte, principalmente, consistevano nell’accogliere i clienti che aspettavano di essere ascoltati e serviti (facendo assaggiare loro i vari tipi di formaggio e vini). Ho avuto modo di spiegare i prodotti che offrivamo, mettendo così in evidenza le capacità apprese al corso ITS. Ho potuto comunicare con clienti di nazionalità estera, spiegando loro le differenze sostanziali dei vari prodotti. Per concludere questa esperienza  è  stata utile per capire sopratutto i metodi di lavoro aziendali, le loro politiche e il loro approccio alle fierie. Per esempio, un’azienda per potersi assicurare uno stand in una posizione centrale deve partecipare da più anni consecutivamente alla stessa fiera.

Noi stagisti, abbiamo avuto modo di rivedere ciò che era già stato detto in classe per quanto riguarda il marketing, storytelling, vision aziendale e mission, l’utilizzo di gadget per attirare e fidelizzare i nuovi clienti e quelli preesistenti e l’importanza della leadership  e dei rapporti umani tra azienda e clienti. In conclusione, sono contento dell’esperienza svolta poiché nonostante non abbiamo affiancato i commerciale, ho saputo cogliere molte informazioni utili alla mia formazione professionale.

Vi ringrazio per la fiducia.

A cura di Francesco Gerano (studente TAGSS al primo anno)