febbraio 28, 2017 News >
Dall’allevamento all’esportazione nel rispetto del controllo e della sicurezza le tematiche trattate durante la visita alla Cooperativa 3A di Arborea.

Mercoledì 15 febbraio gli studenti del Tagss, accompagnati dal nostro docente Mario Gaiani (titolare della TECMON) e dal nostro tutor, Valeria Tedde, hanno visitato la Cooperativa 3A di Arborea, la più importante realtà cooperativistica nella trasformazione del latte vaccino in Sardegna. L’Azienda, di cui vantiamo il partenariato, nata 61 anni fa, oggi lavora 200 milioni di litri di latte esclusivamente sardo, prodotto nelle 246 aziende associate in tutta la Sardegna.

Azienda Agricola Panetto: Gli studenti con Mauro Panetto nella sala mungitura

Azienda Agricola Panetto

Azienda Agricola Panetto

20170215_104619

Azienda Agr. Panetto: gli studenti con Mario Gaiani (a destra)

Per seguire le vie del latte, non si poteva che partire dall’allevamento. Così la 3A di Arborea ha aperto i battenti facendo visitare  l’azienda Agricola Panetto, una delle aziende zootecniche associate alla Cooperativa. Qui uno dei titolari, Mauro Panetto, ha illustrato quelli che sono i requisiti indispensabili per ottenere latte di Alta Qualità da conferire alla Cooperativa. Ha presentato le tecniche della coltivazione del mais e del loietto per l’alimentazione degli animali e le tecniche per una corretta mungitura.

 

 

Terminata la visita all’azienda zootecnica, i futuri tecnici superiori hanno raggiunto gli stabilimenti della Cooperativa, dove sono stati accolti dal Direttore Generale della 3A, Francesco Casula, che ha presentato l’azienda. Ha spiegato come oggi la cooperativa vive un momento di maturità produttiva e sviluppo commerciale che la vede leader in Sardegna, (con un 65% delle quote di mercato) e in posizione di rilievo in quello nazionale, dove è presente, ormai in modo diffuso, su tutta la penisola.

3A Arborea – sala riunioni – il direttore generale Francesco Casula da il benvenuto agli studenti

Nell’export, grazie agli investimenti degli ultimi anni, la cooperativa Arborea ha aumentato la propria presenza nel  mercato Cinese, Coreano e in tutta l’area dei Paesi Orientali. Ha poi descritto la struttura organizzativa della cooperativa, le caratteristiche e il  ruolo svolto dalle funzioni di vertice dell’organizzazione  quali quella del Direttore generale, del Direttore marketing, del Direttore finanziario, di quello amministrativo,  di stabilimento e dell’area rapporti con la base sociale.

20170215_122317

il RAQ Antonio Schintu  con gli studenti del Tagss

3A Arborea: abntonio Schintu (a destra) accompagna gli studenti nella visita allo stabilimento

Alcuni momenti della visita nello stabililimento

Antonio Schintu, Responsabile Assicurazione Qualità, ha poi accompagnato il gruppo  nella visita dello stabilimento e degli impianti. Particolarmente dettagliata è stata la visita al Laboratorio analisi, dove ci si è soffermati sugli iter legati alla sicurezza alimentare e all’igiene indispensabili per ottenere produzioni di qualità nel rispetto della salute dei consumatori. Sono state così illustrate le modalità di accettazione e i protocolli di analisi del latte proveniente dagli allevamenti e le modalità del controllo dei prodotti semilavorati e dei prodotti finiti pronti per la vendita.

A conclusione della visità,  gli studenti hanno potuto gustare alcune prelibatezze prodotte dall’azienda. Grande la soddisfazione da parte di tutti.