TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE SOSTENIBILE SARDEGNA

info@tagss.it (+39) 079 243456 Seguici su Instagram Seguici su Facebook

I° CONFERENZA REGIONALE ITS

Si è svolta lunedì 18 luglio a Sassari nella sede dell’ITS TAGSS, la prima conferenza regionale ITS.

All’incontro, organizzato dalla nostra Fondazione, hanno partecipato i rappresentanti del MIUR, della Università, della Regione, della scuola, della formazione professionale, dell’impresa e dei tre ITS sardi di Sassari, Cagliari e Macomer.

Temi trattati sono stati il potenziamento della formazione terziaria professionalizzante e gli strumenti per il suo incremento: cabine di regia presenti in ogni regione, confronto internazionale tra ITS attraverso i finanziamenti PON, condivisione delle buone pratiche.

L’offerta formativa degli ISTITUTI TECNICI SUPERIORI è rivolta agli 80 mila studenti provenienti dagli Istituti tecnici professionali che non proseguono all’Università, e a quei 40 mila che l’abbandonano. Allo stato attuale solamente l’1% di questa utenza si iscrive agli ITS, mentre nel resto d’Europa la media è del 10%.

“Un dato non accettabile” – ha dichiarato Nadia Garuglieri del MIUR – “visto che obiettivo di Europa 2020 è il raggiungimento entro 4 anni della soglia del 20% DI ISCRIZIONI nella formazione terziaria professionalizzante”

Gli 87 ITS ITALIANI devono perciò strutturarsi per attrarre questi giovani, muovendosi all’interno di filiere formative scuola-–ITS -azienda così da offrire percorsi che preparano tecnici con elevate competenze tecniche e tecnologiche in grado di rispondere alle esigenze delle aziende e del territorio di riferimento.”

 

Dello stesso parere l’assessore regionale Claudia Firino che è intervenuta sulla necessità di lavorare su due fronti creando un rapporto stretto ITS-aziende e attivando sinergie tra ITS-Università. Ha sottolineato come la Regione Sardegna rivolga grande attenzione alle Fondazioni destinandole dal 2014 un finanziamento stabile in bilancio.

A conclusione dell’incontro I direttori dei tre ITS sardi hanno presentato i programmi per il prossimo biennio

Il nostra direttore Rosanna Arru ha illustrato in sintesi la programmazione del prossimo triennio che prevede l’apertura di nuove sedi operative e l’attivazione di tre corsi, uno sulla qualità del prodotto e del processo, un secondo sul marketing del sistema agroalimentare e un terzo sulla multifunzionalità tra agricoltura e turismo.

Raffaele Franzese, direttore dell’ITS di Macomer, ha presentato il nuovo corso nel settore caseario ed enologico

Il direttore dell’ITS MO.SO.S Giovanni De Santis ha anticipato che sono in corso di studio due nuovi corsi in sedi decentrate: uno alla Maddalena per la nautica da diporto, che prevede la formazione di un 6 livello EQF nell’ingegneria nautica e un altro ad Oristano per la mobilità.