TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE SOSTENIBILE SARDEGNA

info@tagss.it (+39) 079 243456 Seguici su Instagram Seguici su Facebook

A SCUOLA NEL CASEIFICIO PINNA: LA TEORIA INCONTRA LA PRATICA

20161117_1009291Giovedì 17 novembre, gli studenti del Tagss, hanno svolto una importante lezione-laboratorio presso lo stabilimento dei Fratelli Pinna di Thiesi.

Lo storico caseificio, socio fondatore e partner del nostro istituto, ha messo a disposizione dei corsisti, il proprio staff tecnico che ha illustrato i flussi di processo e le principali apparecchiature a servizio dello stabilimento.

Con la guida dei tecnici Zanatta e Lorenzon  della Ten Engineering srl,  progettisti incaricati dalla F.lli Pinna nonché docenti del nostro corso, è stato visionato nel dettaglio  lo standard sanitario del piping (DIN 11850) con relativi raccordi, staffaggi, valvolame, pompaggi, sistemi di misura, controllo e regolazione.

I futuri tecnici alimentari hanno inoltre potuto assistere anche ad alcuni interventi manutentivi vedendo la costruzione in “esploso” delle pompe centrifughe sanitarie e delle valvole sanitarie di intercettazione con comando pneumatico (e relativa testa di controllo). La visita si è conclusa visionando preventivamente alcune apparecchiature che saranno oggetto di prossima trattazione (centrali frigorifere, torri evaporative, scambiatori di calore, centrifughe e sistemi di concentrazione del siero), con grande soddisfazione da parte di tutti.