TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE SOSTENIBILE SARDEGNA

info@tagss.it (+39) 079 243456 Seguici su Instagram Seguici su Facebook

I TECNICI SUPERIORI METTONO LE MANI IN PASTA

visita-impiantiLa formazione sul campo continua.

Dopo la lezione nel caseificio dei Fratelli Pinna gli studenti del Tagss hanno visitato un altro fiore all’occhiello della produzione sarda: il PASTIFICIO dei F.LLI. CELLINO.

Ad accoglierli, il patron dell’azienda Alberto Cellino, insieme al nostro presidente Giommaria Pinna e al titolare di un altro illustre Pastificio isolano, Pasquale Tanda, del Pastificio Tanda & Spada, anch’esso socio del nostro Ente.

Alberto ha presentato l’azienda raccontando come, insieme a sua sorella Lucina, ha continuato il lavoro pionieristico del padre Ercole iniziato nel 1952 con il commercio del grano prima, e con il Mulino poi, fondando nel 2001 il Pastificio CELLINO e coronando così il sogno di una vita di lavoro del padre Ercole.

Ha spiegato come l’essenza del successo della sua azienda verta sulla scelta dei collaboratori, selezionati in base alla professionalità e al senso di appartenenza, che e così radicato che spesso il mestiere viene trasmesso di padre in figlio.

Oggi i due fratelli si avvalgono di ben 200 collaboratori, con una produzione di 85.000 tonnellate di pasta all’anno.

Dopo la presentazione è iniziata la visita, durante la quale i TECNICI AGROALIMENTARI, accompagnati dalla docente Manuela Sanna, ricercatrice del Porto Conte Ricerche, e dal Capo Mugnaio, hanno potuto vedere le varie fasi del processo produttivo: dalla stoccaggio e macina del grano, alla trasformazione e imbustamento della pasta.  Molto interesse ha destato la differenza tra le linee di trasformazione del grano duro e tenero, e la etichettatura dei prodotti: oggi la Cellino produce oltre che con il proprio brand per 40 marchi privati, esportando il tutto il mondo.