TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE SOSTENIBILE SARDEGNA

info@tagss.it (+39) 079 243456 Seguici su Instagram Seguici su Facebook

A SCUOLA NEL PASTIFICIO TANDA & SPADA: quando la tradizione sposa l’innovazione

 

foto-da-laura-usaiGiovedì 2 dicembre gli studenti del TAGSS, accompagnati dalla docente Manuela Sanna (ricercatrice di Porto Conte Ricerche), hanno visitato il pastificio Tanda & Spada di Thiesi,  socio e partner del nostro ITS, continuando così il percorso conoscitivo del mondo della pasta.

Il pastificio, fondato nel 1990 da Natalio Tanda e Antonio Spada, mantiene volutamente una dimensione artigianale: i processi produttivi necessitano di un grande apporto manuale, lasciando alle macchine solo le funzioni principali.

Come ha spiegato Pasquale Tanda, subentrato alla morte del padre nella direzione del pastificio, la politica aziendale è quella di garantire standard di qualità elevati – dal 1999, a seguito di un rigido controllo da parte dell’Ente Certificatore, è stato attribuito al pastificio Tanda & Spada il N° NV99 di iscrizione all’Albo dei Trasformatori di PRODOTTI BIOLOGICI – Inoltre grandi passi sono stati fatti in ambito di ricerca ed innovazione con prodotti che rispondono ai gusti del mercato: ai formati di pasta tradizionale più conosciuti, come fregola sarda e malloreddus, si affiancano specialità come i gigli tricolori o gli strozzapreti alla salvia, che intercettano i gusti dei consumatori internazionali e le esigenze dei ristoratori più affermati.

Oggi la Tanda & Spada, con uno stabilimento di oltre 800 metri quadri produce più di 40 formati di pasta differenti. Non male per un’azienda che ha iniziato la produzione di alcune tipicità sarde di grano duro, malloreddos, gnocchetti e fregola.

 

Un’esperienza molto importante per i futuri tecnici, poiché hanno potuto seguire, tutto il percorso di trasformazione della semola di grano duro in pasta ed iniziare a comprendere differenze e analogie, legate alla produzione artigianale ed industriale della pasta.