TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE SOSTENIBILE SARDEGNA

info@tagss.it (+39) 079 243456 Seguici su Instagram Seguici su Facebook

GRANDE SUCCESSO DELL’INCONTRO DI ORIENTAMENTO SUGLI ITS A SASSARI

Sassari 19 maggio 2017 –

Erano veramente tanti e provenienti da diverse parti dell’Isola, gli studenti delle classi V degli Istituti Superiori che questa mattina hanno partecipato all’attività di Orientamento degli ITS REGIONALI.

dsc_0195L’evento, organizzato dal nostro ITS, si è tenuto presso la sala conferenze della PROMOCAMERA e ha concluso il ciclo di incontri, promossi dal MIUR, per le attività di informazione sugli Istituti Tecnici Superiore attivi in Sardegna. 

Sono stati presentati i percorsi formativi post-diploma biennali riferiti alle aree tecnologiche considerate prioritarie e strategiche per lo sviluppo economico e per l’occupazione dei giovani diplomati. 

Un’importante occasione per i giovani sardi per conoscere nuove realtà formative, dove le aziende giocano un ruolo centrale nella determinazione dei programmi e nella attività di formazione degli studenti.

Le opportunità offerte dal sistema ITS sono per gli studenti una crescita professionale, acquisendo competenze specifiche connesse con l’economia locale, nazionale ed estera.

Per le imprese, attori attivi nell’esperienza ITS, partecipando attraverso il loro Know How aziendale, ottengono un miglioramento della propria forza competitiva.

Per il territorio, lo sviluppo di figure tecniche attinenti alla vocazione economica della Regione tali da soddisfare le esigenze professionali delle imprese e promuovere e incentivare l’occupabilità dei giovani.

Nel corso dell’incontro il nostro ITS e  quelli di Cagliari e Macomer  hanno presentato i percorsi formativi 2017-19.

foto-1-promocameraAll’incontro hanno partecipato l’Assessorato regionale alla pubblica istruzione, il Sindaco di Sassari, i Presidenti e soci delle tre Fondazioni ITS e le aziende partner.

Per il nostro ITS, hanno parlato il Presidente Giommaria Pinna (della Pinna spa) e il direttore Rosanna Arru.

Tra le testimonianze, Gavino Murittu, RSQ del Caseificio Pinna, ha raccontato la positiva esperienza svolta come docente nel corso per tecnici agroalimentari e tutor aziendale degli studenti che stanno attualmente svolgendo l’attività di stage presso la Pinna SPA.foto-4-promocamera