TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE SOSTENIBILE SARDEGNA

info@tagss.it (+39) 079 243456 Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Gli studenti dell’ITS in Serbia per il progetto ERASMUS+

20170704_190251_richtonehdrSono quattro gli studenti dell’ITS TAGSS che nel periodo che va dal 02/07/2017 al 11/07/2017 hanno partecipato al progetto YOUTH AGRO EMPOWERMENT PROJECT tenutosi presso Kikinda, Serbia;

Hanno preso parte al progetto Sergio Barra, Silvio Profili, Pietro Maniga e Simone Saba, accompagnati da due rappresentanti dell’associazione M.V.NGO in rappresentanza dell’Italia.

Con loro  studenti appartenenti ad altre nazioni quali Spagna, Albania, Macedonia Montenegro e Serbia come Paese ospitante.20170708_103205

L’obiettivo generale del progetto è stato quello di confrontare le modalità organizzative di ogni Paese per la promozione dell’imprenditoria giovanile e per lo sviluppo sostenibile del settore agroalimentare, tenendo conto degli aspetti legati alla salvaguardia dell’ambiente, all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, all’utilizzo sostenibile delle riserve d’acqua nei periodi di siccità e alla sicurezza alimentare.

Il percorso formativo è stato svolto prevalentemente attraverso lezioni non formali, team building, working group, seminari e visite aziendali, grazie alle quali è stato possibile confrontarsi con le culture dei differenti paesi partecipanti.

dsc_0313Al ritorno dalla Serbia gli studenti si sono mostrati soddisfatti per l’esperienza del confronto interculturale, in quanto è stata un’occasione unica per mettersi alla prova con la conoscenza della lingua inglese. Gli studenti riferiscono inoltre che è stato illuminante conoscere aziende agroalimentari diverse dalle realtà italiane sia per normativa che per cultura.