TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE SOSTENIBILE SARDEGNA

info@tagss.it (+39) 079 243456 Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Lezione alla CAO Formaggi

Mercoledì 24 gennaio, il dott. Gavino Nieddu, direttore industriale della CAO Formaggi e docente dell’ITS TAGSS, ha concluso il suo ciclo di lezioni su Gestione del prodotto e del processo con una lezione tenuta proprio nello stabilimento dell’azienda a Fenosu (Oristano).  Fondata nel 1966, la CAO Formaggi è una Società Cooperativa composta da oltre 800 soci, l’unica con requisito di OP (organizzazione di produttori) in Sardegna e riconosciuta all’avanguardia per la qualità del prodotto e il rispetto della tradizione nella produzione casearia.

CAO Formaggi: Il dott. Nieddu spiega una fase della lavorazione in prossimità delle caldaie polivalenti
CAO Formaggi: I nostri ragazzi nell’area lavorazione della ricotta

 

 

 

 

 

 

 

Dopo una breve descrizione dell’azienda ed alcune rapide considerazioni sulla gestione delle varie utenze al servizio dello stabilimento, la visita dell’opificio è iniziata dall’area adibita alla ricezione del latte. In questo momento, il dott. Nieddu ha chiarito agli studenti il processo di approvvigionamento. Il percorso è proseguito con un’accurata illustrazione da parte del Resp. di laboratorio, signor Antonio Ullu, del lavoro svolto all’interno del laboratorio adibito al controllo della qualità del latte. I futuri tecnici superiori hanno quindi potuto apprezzare la grande innovazione tecnologica aziendale della sala per il monitoraggio della produzione grazie alla preziosa collaborazione del responsabile, signor Nicola Zoncheddu.

Cao Formaggi: lezione nella sala di stagionatura dei formaggi

A seguito di una scrupolosa vestizione, gli incuriositi allievi sono arrivati all’area di lavorazione. Qui hanno potuto vedere all’opera il casaro nella sua postazione in prossimità delle caldaie polivalenti, all’interno delle quali avviene la formazione della cagliata, alla base delle diverse produzioni. La lezione itinerante ha avuto un rapido passaggio nella zona di produzione della ricotta, per poi proseguire nell’area di stagionatura dei formaggi e infine concludersi in quella di confezionamento.

Prima dei saluti, non poteva però mancare un’apprezzata degustazione di una selezione delle eccellenze prodotte.