TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE SOSTENIBILE SARDEGNA

info@tagss.it (+39) 079 243456 Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Avviso Iscrizioni Corso B.E.A.T. – SASSARI 2018-2020

TITOLO DEL CORSO

Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, Agroalimentari orientato alla ecosostenibilità” (B.E.A.T.: Bio Economy Agriculture Tomorrow) con sede a Sassari

SEDE DEL CORSO

Sassari – Via Bellini, 5

DURATA

1800 ore (800 di stage).

Ottobre 2018 – Ottobre 2020

FINALITÀ DEL CORSO

Sulla base dei fabbisogni formativi e professionali rilevati dalle aziende del settore, il percorso ha l’obiettivo di formare Tecnici Superiori con specifiche conoscenze e competenze legate all’ecosostenibilità delle produzioni e trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali nelle sue 3 dimensioni: economica, sociale e ambientale. Nell’ottica di un economia circolare attenta alla biodiversità, la figura sarà quindi in grado di: proporre soluzioni innovative inerenti al prodotto e al processo con azioni orientate alla competitività e alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica; applicare la legislazione e gestire i sistemi di controllo della sostenibilità e della salvaguardia ambientale con riguardo a materiali, sottoprodotti e rifiuti dei processi produttivi, degli allevamenti e della trasformazione; eseguire e interpretare analisi sulle produzioni e sui prodotti agro-alimentari; applicare le integrazioni possibili fra piattaforme logistiche e strumenti di marketing.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI PREVISTI

La figura potrà inserirsi in aziende già operative nel settore agro-alimentare nelle varie filiere a livello regionale, nazionale e internazionale in differenti ruoli: coordinamento delle attività di erogazione di servizi nell’ambito della bioeconomy; gestione e valorizzazione dei servizi agroambientali e ecosistemici così come dei sottoprodotti dei processi produttivi, degli allevamenti e delle trasformazioni, anche impiegando sistemi di monitoraggio a comando remoto 4.0; realizzazione di attività funzionali alla valorizzazione della biodiversità e all’innovazione del prodotto e del processo, grazie anche all’implementazione di sistemi 4.0. Sarà inoltre in grado di svolgere attività di consulenza altamente specializzata o sviluppare una propria idea imprenditoriale in autonomia nel settore agroalimentare.

LIVELLO D’ISTRUZIONE CONSEGUITO

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il titolo di Tecnico Superiore valido sul territorio nazionale e dell’Unione europea (V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche – EQF). Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corre­dato dall’EUROPASS diploma supplement. Il diploma ITS oltre a consentire l’accesso ai pubblici concorsi, permette il riconoscimento di crediti per l’iscrizione agli albi professionali e il riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU), per un minimo di 40 CFU, ai sensi della L. 89/2016, art. 2-ter,  in modifica del comma 51, legge 107 del 2015. Il riconoscimento del numero complessivo di CFU varia a seconda dei corsi svolti e dagli standard dell’Università in cui si vuole accedere.

STRUTTURA DEL CORSO

Ciascun corso è aperto fino ad un massimo di 27 studenti, previo superamento di una selezione. I corsi  hanno una durata biennale (4 semestri – per un totale di 2000 ore) e la frequenza è obbligatoria per l’80% delle ore complessive. Grazie alla vasta rete di partner sparse sul territorio regionale e nazionale, circa la metà del percorso si svolge in azienda considerando stage (almeno 800 ore, pari al 40% del totale) e “lezioni in azienda”. Il corpo docente proviene almeno per il 50% (con punte oltre 60%) dal mondo del lavoro e coinvolge titolari d’impresa, professionisti, tecnici, consulenti che, oltre a trasmettere la loro preziosissima esperienza, aprono le porte delle aziende per lezioni in azienda e stage.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Accedono ai percorsi del nostro ITS giovani e/o adulti, occupati e/o disoccupati intenzionati a lavorare nel settore agroalimentare ed in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • diploma di istruzione secondaria superiore (articolo 7, comma 3, del DPCM 25 gennaio 2008).
  • diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c).

L’accesso ai corsi avviene attraverso una selezione.

SELEZIONI

Lo scopo della selezione è di accertare le capacità e le potenzialità di ciascun candidato in riferimento al corso per cui concorre.  Le prove, scritte e orali, avranno luogo, salvo diversa e successiva comunicazione, a partire dal giorno 22 di ottobre 2018 nella sede di Sassari.

Al termine delle prove selettive, la Commissione stila una graduatoria con l’elenco degli ammessi, degli idonei e dei non idonei. Sono ammessi alla frequenza del corso i 27 candidati che hanno ottenuto il punteggio maggiore.
La graduatoria finale è comunicata mediante pubblicazione sul sito della Fondazione www.tagss.it.
La scadenza per la presentazione delle domande di selezione è stata prorogata al 18 ottobre.

 

Per consultare il Bando di Selezione CLICCA QUI.

Per scaricare la domanda di ammissione alla selezione (all.B) CLICCA QUI.
Per scaricare la BROCHURE con le unità formative CLICCA QUI.

Per scaricare il modello CV Europass CLICCA QUI, oppure è possibile compilarlo online e scaricarlo in formato pdf CLICCANDO QUI.